I problemi nelle residenze per anziani e disabili non sempre sono evidenti e a volte non si capisce quali siano.

Resta il fatto che a volte le cose non funzionano, si percepiscono inefficienza e inefficacia del servizio ma, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo ad individuarne le cause.

Le  inefficienze sono riferite per lo più all’assenteismo del personale, allo spreco di risorse umane, tecniche, materiali e di tempo.

Gli aspetti di inefficacia sono quasi sempre riferiti alla mancanza di profitto, perdite di denaro, alla mancata soddisfazione dei Clienti, al servizio di scarsa qualità.

E’ per questo che la complessità di gestione delle strutture  per anziani e disabili, soprattutto di tipo residenziale, richiede un’attenta capacità di diagnosi e di intervento rispetto alle non conformità che possono presentarsi.

I problemi possono verificarsi a vari livelli: dalla gestione economica e finanziaria, alla gestione delle risorse umane,  alla qualità del servizio erogato.

Risulta quindi fondamentale dotarsi di strumenti per diagnosticare, prevenire ed eliminare i problemi stessi.

Gli strumenti tuttavia, anche se ben fatti, completi ed efficaci, devono essere applicati correttamente, soprattutto per quanto riguarda le registrazioni dei dati.

Lavorare in qualità, individuare i problemi nascosti, applicare correttamente le tecniche di problem solving, è spesso più complesso di quanto non si pensi. Per questo molte strutture si rivolgono a consulenti esterni.

Ma non tutte le Strutture possono permettersi consulenti esterni e, pertanto, è necessario aggiornare costantemente le risorse interne come Coordinatori, Referenti e Dirigenti.

OBIETTIVI: i partecipanti acquisiranno capacità che, attraverso processi, tecniche e strumenti specifici, consentiranno di diagnosticare e risolvere i problemi nelle residenze per anziani e disabili.

CONTENUTI:

  • i processi chiave di una buona organizzazione;
  • elementi di lettura e  diagnosi organizzativa;
  • strumenti diagnostici e loro applicazione;
  • il processo di risoluzione dei problemi e la pianificazione delle azioni di miglioramento: studio di casi.

DESTINATARI:

Amministratori, Coordinatori, RAA, Dirigenti, Direttori di strutture per anziani o disabili, imprese di servizi alla persona 

DURATA: 1 giornata

DOVE: Via Prati Vecchi – 42025 –REGGIO EMILIA 

QUANDO: febbraio 2019

COSTO: 100 euro – massimo 15 partecipanti

 

individuare e risolvere i problemi organizzativi e gestionali nelle residenze per anziani

corso sul problemi nelle residenze per anziani

informazioni sul corso i problemi nelle residenze per anziani

AlmaSocialCare

Via Dante Alighieri, 6
42033 – Marola di Carpineti (RE)
Tel: 335.6256970
Fax: 0522.577712
Email: info@almasocialcare.it

Contattaci

Share This