formazione del personale sosio sanitario - corsi di aggiornamento per personale operante in strutture per anziani ed assistenza domiciliare
formazione del personale socio sanitario

La costante Formazione del personale socio sanitario, rappresenta uno strumento strategico per l’imprenditore nel sociale.

Innanti tutto, il costante aggiornamento permette di migliorare i comportamenti, gli atteggiamenti e la cultura di chi lavora a contatto con le persone fragili.

Inoltre, attraverso una progettazione ad oc, che parte da una mappatura dei bisogni formativi, fino all’implementazione della formazione del personale socio sanitario, è possibile:

  • potenziare e alimentare le conoscenze
  • accrescere le competenze tecniche
  • sviluppare la propria “forma mentis”
  • acquisire nuove consapevolezze

La progettazione della formazione del personale Socio Sanitario

Il mio approccio alla costante formazione del personale socio sanitario, parte da una progettazione che tiene conto, prima di tutto, della valutazione del bisogno formativo.

La valutazione del bisogno formativo, che parte sempre dai risultati del processo produttivo e della qualità del servizio, tiene conto di diversi fattori quali, ad esempio:

  1. assenteismo del personale,
  2. redditività del servizio e dell’impresa sociale
  3. conoscenza dei protocolli e procedure interne da parte del personale
  4. adesione ed applicazione dei protocolli e procedure interne da parte del personale
  5. qualità percepita del servizio da parte di assistiti e famiglie
  6. reclami da parte degli assistiti e famiglie
  7. qualità percepita da parte del personale
  8. reclami da parte del personale
  9. partecipazione del personale ad iniziative aziendali come riunioni, formazione, eventi
  10. nuovi servizi che il Cliente vuole attivare
  11. nuove normative alle quali il Cliente deve adeguarsi
  12. richieste formative specifiche da parte del personale
  13. richieste specifiche degli Stakeholder o degli Enti Territoriali
  14. progetti specifici di miglioramento e sperimenazione

Infine, andando ad indagare su questi fattori e definendo i risultati attesi si può procedere con una programmazione delle azioni formative.

Il metodo

Il mio metodo di progettazione ed implementazione della formazione del personale socio sanitario si basa su quattro fasi di processo:

  • verifica e indagine sui problemi del processo produttivo e del servizio erogato
  • risorse disponibili per le attività formative o di aggiornamento
  • definizione di obiettivi di qualità in base alle risorse messe a disposizione del Cliente
  • definizione ed implementazione delle attività formative
  • verifica dei risultati formativi a breve, medio e lungo termine

Le modalità attraverso le quali  posso, con i miei collaboratori, attivare le azioni formative possono essere:

lezioni frontali in loco

video-lezioni pre-registrate

sistema misto video-lezioni – incontri frontali

Per ogni evento formativo/aggiornamento è sempre rilasciato attestato di partecipazione previa verifica dell’apprendimento.


Alcuni argomenti oggetto di formazione del personale socio sanitario già realizzata presso Strutture per Anziani ed Assistenza Domiciliare:

  1. l’etica e la professionalità
  2. la presa in carico e l’accoglienza dell’ospite
  3. gli strumenti di lavoro
  4. il passaggio di informazioni e la consegna
  5. il comunicazione con i famigliari degli assistiti
  6. la cura del cliente
  7. la gestione dei reclami
  8. il lavoro di equipe
  9. predisposizione del progetto assistenziale individualizzato – pai
  10. la gestione dell’assistito con deficit cognitivo
  11. la contenzione: uso e abuso
  12. la prevenzione delle LDD
  13. alimentazione e prevenzione nell’anziano
  14. la comunicazione all’interno del servizio
  15. le attività di animazione con gli anziani
  16. prevenzione degli abusi sugli assistiti
  17. la normativa locale di settore
  18. la qualità del servizio

 


Per una consulenza GRATUITA via skype, compila il form con i tuoi dati e sarai ricontatto